Luglio 3, 2024
ZTL Firenze: orari, servizi e permessi

ZTL Firenze: orari, servizi e permessi

Attraversare la Zona a Traffico Limitato (ZTL) a Firenze può essere un compito impegnativo, soprattutto durante l’estate, quando è attiva la ZTL notturna.

A tal proposito, mediante questa guida cercheremo di risolvere tutti gli interrogativi del caso, al fine di offrirvi una panoramica chiara su orari, servizi, e permessi, con una menzione speciale per le mamme.

Ma andiamo per ordine.

Mappa della ZTL Firenze

Ebbene, è doveroso sottolineare fin da subito che la ZTL a Firenze copre l’intero centro storico, che in pratica è suddiviso in cinque settori: A, B, O, F e G.

Il settore A è il vero e proprio cuore pulsante del centro storico, il quale comprende anche la zona del Mercato Centrale di San Lorenzo fino a piazza dell’Unità, inclusa la piazza di Santa Maria Novella.

Il settore B, invece, corrisponde all’area compresa tra piazza Vittorio Veneto, piazza Piave e piazza della Libertà, passando da piazza Beccaria e piazzale Donatello, viale Lavagnini, viale Strozzi e viale Fratelli Rosselli. Da tutto ciò, restano esclusi i viali e le piazze perimetrali.

Per quanto riguarda invece il settore O, questi comprende le strade dell’Oltrarno, tra via Sant’Onofrio, piazza della Calza e piazza dei Mozzi.

Di contro, il settore F corrisponde alla zona che da San Niccolò arriva fino al viale dei Colli.

Infine, il settore G riguarda l’area compresa tra piazza Piave e piazza Cavalleggeri.

Ma per ottenere un quando ancora più dettagliato dei vari settori, il nostro consiglio è quello di dare un’occhiata alla mappa ufficiale della ZTL del Comune di Firenze.

Orari della ZTL Firenze

Relativamente agli orari, invece, è doveroso sottolineare che nei settori A, B ed O la ZTL è attiva tutto l’anno, nei giorni feriali:

  • dal lunedì al venerdì dalle 07.30 alle 20.00
  • sabato dalle 07.30 alle 16.00

Tutto ciò, però, non vale per le zone F e G, le quali sono interessate da tale limitazione esclusivamente nel periodo estivo, in concomitanza con l’entrata in vigore della cosiddetta ZTL notturna.

La ZTL notturna estiva

ZTL notturna estiva che, dal primo giovedì di aprile alla prima domenica di ottobre, si estende su tutti i settori (A, B, O, F e G), anche alle notti di giovedì, venerdì e sabato con i seguenti orari:

Settori A, B e O

  • dalle ore 23.00 di giovedì alle ore 3.00 di venerdì
  • dalle ore 20.00 di venerdì alle ore 3.00 di sabato
  • dalle ore 16.00 di sabato alle ore 3.00 di domenica


Pertanto, in questi settori, il venerdì ed il sabato la ZTL è attiva continuativamente dalle ore 7.30 fino alle ore 3.00 del giorno successivo.

Per i settori F e G, invece, la ZTL notturna estiva è attiva:

  • dalle ore 23.00 di giovedì alle ore 3.00 di venerdì
  • dalle ore 23.00 di venerdì alle ore 3.00 di sabato
  • dalle ore 23.00 di sabato alle ore 3.00 di domenica

Tuttavia, per limitare i disagi è stato deciso l’incremento delle corse dei mezzi pubblici fino alle 2.30 circa nei giorni di giovedì, venerdì e sabato per le 6 linee che collegano i quartieri periferici al centro:  6, 11, 14, 17, 22 e 23.

A questo si aggiunge il servizio già attivo fino alle 24.00 della linea D, il quale percorre il centro storico (in particolar modo la zona dell’Oltrarno) dalla stazione di Santa Maria Novella a piazza Ferrucci e ritorno.

Orario prolungato anche per la tramvia, attiva fino fino alle 2.00 di notte, nei giorni di venerdì e sabato.

Varchi telematici e accesso

Naturalmente, la ZTL è delimitata da varchi telematici su cui sono installati dei Telepass, che registrano automaticamente le targhe dei veicoli transitanti.

A tal proposito, è bene sottolineare che gli autorizzati al transito del settore A possono accedere da tutti i varchi.

Gli autorizzati del settore B, invece, possono accedere solo dai varchi del proprio settore, quindi tutti i varchi in riva destra d’Arno, ad eccezione del varco in piazza dell’Unità, riservato agli autorizzati del settore A.

Per quanto riguarda, invece, gli autorizzati del settore O, questi potranno accedere al proprio settore solo dai varchi in riva sinistra d’Arno e dall’itinerario ponte Vespucci-L.no Vespucci-Ponte alla Carraia-L.no Corsini-Ponte Santa Trinità.

Inoltre, quando è attiva la ZTL notturna, gli autorizzati dei settori A, B ed O possono utilizzare anche i varchi dei settori F e G, mentre gli autorizzati del settore F possono accedere solo dai varchi del proprio settore e del settore G.

Attenzione, però, in quanto fra i varchi ve ne sono alcuni (destinati esclusivamente ai mezzi pubblici e di soccorso) che sono sempre vietati, 24 ore su 24.

Aree pedonali e ospedale di Santa Maria Nuova

Detto ciò, specifichiamo anche che all’interno della ZTL di Firenze, sono presenti delle aree pedonali dove l’accesso è stato vietato in via definitiva ai veicoli a motore, salvo in determinati orari per carico e scarico, relativamente ai residenti o agli aventi diritto.

L’accesso all’ospedale di Santa Maria Nuova, invece, è praticabile seguendo dei percorsi specifici, come via Alfieri, oppure da percorsi alternativi, come via dell’Agnolo e Corso Tintori.

Tuttavia, al fine di evitare sanzioni occorre compilare degli appositi moduli presso il presidio sanitario.

Di contro, basta un’autodichiarazione, esposta sul cruscotto, per sostare nel parcheggio riservato a pagamento di piazza Brunelleschi.

Permessi speciali

Permesso “W la Mamma”

Per le mamme con bambini fino a tre anni, invece, è disponibile uno speciale permesso denominato “W la Mamma”, che consente l’accesso e la sosta in ZTL.

Quest’autorizzazione può essere ottenuta presso l’Ufficio Rilascio Contrassegni del Parterre (piazza della Libertà 12), al costo di 30€.

Invalidi

Viceversa, i titolari di contrassegno invalidi possono richiedere un telepass abilitato all’accesso in ZTL, che sarà abbinato ad un massimo di 2 targhe.

A tal proposito, in caso di impiego di veicolo diverso da quelli abbinati al Telepass, bisognerà contattare il numero verde 800339891 per comunicare la targa del mezzo impiegato, il codice fiscale e gli estremi del contrassegno invalidi.

Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 17.30.

Altri permessi

Inoltre, tutti i permessi, compresi quelli per i residenti, hanno una validità massima di 4 anni.

Sono disponibili, tra l’altro, permessi temporanei giornalieri al costo di €5,00.

Tutte le autorizzazioni sono rilasciate dalla società SAS Servizi alla Strada.

Informazioni utili

Ma per ulteriori informazioni, è consigliabile contattare l’URP SAS al numero 055.40401 o inviare una mail all’indirizzo: scrivi@serviziallastrada.it.

In ogni caso, maggiori dettagli sono disponibili sul sito Servizi alla Strada.

Conclusioni

In conclusione, ricordate sempre di essere informati e di rispettare le regole della ZTL per una guida consapevole e senza intoppi nella città di Firenze.

Pertanto, non ci resta che augurarvi buon viaggio!

Nota bene: L’articolo potrebbe non essere aggiornato rispetto alle direttive attuali, pertanto si invitano i nostri gentili lettori ad effettuare i dovuti riscontri presso le fonti ufficiali. Inoltre, non ci assumiamo alcuna responsabilità circa eventuali informazioni errate qui riportate.